Versione Italiana | English Version
News dal web






eBook

L'eBook (oppure e-book) è quello che in italiano si può definire "libro elettronico", o meglio un libro digitale. Si tratta quindi di un documento consultabile su computer, telefonini di ultima generazione oppure, come ora maggiomente capita, attraversi computer palmari, appositi lettori digitali (Kindle, Sony PRS, ecc...) e Tablet (IPad, Samsung Galaxy, ecc...).

La parola eBook deriva dalla contrazione delle parole "electronic book", e viene utilizzato per indicare la versione in digitale di un libro, una rivista o qualsiasi altro tipo di pubblicazione.

I dispositivi di lettura vengono comunemente chiamati "Ebook reader", ma questo termine si può riferire sia all'hardware in cui viene visto il documento, sia al software che effettivamente ne permette la lettura.

Solitamente, negli eBook, usare il termine lettura è molto riduttivo, siccome le funzioni che questo nuovo documento mette a disposizioni sono molto più ampie, abbracciando in pieno il campo della multimedialità.

Non dobbiamo confondere un qualunque documento con prevalenza di testo in formato digitale con un eBook. Un eBook infatti non riprende solamente la sostanza del documento cartaceo ma ne replica la forma. Questo per fare in modo che la lettura digitale sia il più possibile simile a quella del libro classico.

Per far ciò le azioni base di un libro cartaceo (sfogliare le pagine, inserire un segnalibro) sono simulate dal software ebook reader.

Ma il libro elettronico non si limita a imitare quello cartaceo e, normalmente, approfitta dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale: inserimenti link ipertestuale, aggiunta di elementi multimediali, possibilità di utilizzare dizionari o vocabolari contestuali.